Paolo Puri

Socio - Professore Ordinario - Avvocato

Avvocato abilitato presso le giurisdizioni superiori è professore associato di diritto tributario presso l’Università del Sannio coprendo i corsi sia presso la facoltà di Giurisprudenza che di Scienze economiche e aziendali. Nel 2015 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore ordinario. È socio e name partner dello studio Puri Bracco Lenzi e Associati.

Consulente di gruppi multinazionali e nazionali sia con riguardo alle tematiche fi scali domestiche che a quelle internazionali. Presta la propria assistenza in materia tributaria davanti a tutte le giurisdizioni, nazionali e comunitarie. Assiste inoltre in contenziosi tributari importanti artisti e sportivi.

La significativa esperienza in campo tributario è maturata nel corso degli anni presso primari studi legali e tributari. È stato consulente esterno degli Studi legali tributari affiliati a PWC ed Ernst & Young nonché Socio fondatore dello Studio Miccinesi e Associati lasciato nel 2015 per fondare Puri Bracco Lenzi e Associati. Ricopre il ruolo di Sindaco effettivo di alcune società italiane appartenenti a multinazionali straniere. Relatore per l’Italia (Ministero delle Finanze) all’Atelier sur la simplification de la fiscalité tenutosi a Bruxelles il 13 marzo 1996 è costantemente impegnato in attività di docenza e formazione presso Convegni nazionali ed internazionali e Master di carattere universitario.

Relatore in numerosi seminari in Italia ed all’estero in materia tributaria è autore di 3 pubblicazioni monografiche e di oltre 40 pubblicazioni sulle principali riviste del settore oltre che di voci enciclopediche. Si è laureato in giurisprudenza cum laude presso l’Università di Roma La Sapienza.

Vincitore del Premio IPOST per la ricerca e lo studio 2004-2005.

Lingue straniere: Inglese, Francese.

Membership: è stato membro di commissioni ministeriali per le riforme fiscali e nel biennio 1995-1996 consigliere giuridico del Ministro delle Finanze. Membro della Commissione di Studi Tributari del Consiglio Nazionale del Notariato è inoltre membro dell’IFA (International Fiscal Association).

Paolo  Puri