Guido Lenzi

Socio - Dottore commercialista - Revisore Legale

Guido Lenzi è socio dello studio Puri Bracco Lenzi e Associati.

Assiste primaria clientela multinazionale sia con riguardo alle tematiche fiscali domestiche che a quelle internazionali derivanti da progetti di investimento all’estero in numerosi Paesi anche extra europei (tra gli altri, India, Cina, Emirati Arabi, Messico, Canada, Brasile, Colombia, Algeria), attraverso contatti diretti con colleghi stranieri, partner di qualificati studi legali esteri.

Si occupa, inoltre, di problematiche di transfer pricing sia a livello di consulenza (incluso il tax ruling) che di gestione del contenzioso tributario con l’amministrazione finanziaria.

Nel corso degli anni ha avuto modo di maturare una approfondita conoscenza del settore farmaceutico e di quello delle telecomunicazioni attraverso attività di consulenza ai principali operatori in Italia di questi settori. Ricopre il ruolo di presidente del collegio sindacale di alcune società italiane appartenenti a multinazionali straniere.

La significativa esperienza in campo tributario è stata maturata nel corso degli anni presso primari studi legali e tributari facenti parte dei network di due delle principali società di revisione del mondo, fino all’ammissione alla partnership ottenuta nel 2003, a 36 anni. L’esperienza nel settore della fiscalità internazionale è stata corroborata da frequenti, ed in taluni casi, pluriennali soggiorni all’estero in qualità di responsabile della fiscalità italiana presso le corrispondenti strutture estere (Londra ed Amsterdam) delle organizzazioni internazionali di cui nel tempo ha fatto parte.

Infine, ha avuto modo di collaborare con la Commissione Europea, grazie all’incarico per la predisposizione del rapporto sulla “exit tax” italiana nell’ambito dello “Study on the implementation of the Tax Merger Directive”.

Relatore in numerosi seminari in Italia ed all’estero in materia tributaria. Si è laureato in economia e commercio cum laude presso l’Università di Roma La Sapienza.

Lingue straniere: Inglese.

Membership: membro della Commissione di Fiscalità Internazionale e di Diritto Tributario Comunitario dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma, membro dell’IFA (International Fiscal Association) con il ruolo di General Council per l’Italia presso la Central IFA.

Guido  Lenzi